Semplice, sfizioso, bello da vedere e veloce da cucinare, da gustare in compagnia. Molto importante è la scelta del pezzo di carne, è preferibile prendere il vitello invece del vitellone, cuoce più in fretta e rimane più morbido. La tasca di vitello ripiena ai carciofi è un succulento secondo di carne, perfetto per i menu delle feste. Provalo per le tue occasioni speciali.
Ingredienti per 3/4 persone:
400 gr di vitello, 40 gr di carne tritata, 40 gr di salsiccia senza pelle, 1 carciofo, prezzemolo, 1 uovo, 6 fette di pancetta coppata, 1 spicchio d’aglio, 15 gr parmigiano, olio extra vergine d’oliva, sale, pepe.
Preparazione: tagliare a libro la carne di vitello, salare e pepare. Cuocere il carciofo con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e del prezzemolo tritato per circa 10 minuti, aggiungere la carne tritata, la salsiccia, il parmigiano e l’uovo. Mescolare bene e stendere sulla carne, arrotolare e legare con filo da cucina, far rosolare in padella con poco olio. Togliere il filo, avvolgere con la pancetta, rilegare, mettere in padella, sfumare con del vino bianco e cuocere coperto per circa 30/40 minuti.